Activity

  • whichmagazine posted an update 2 months ago

    Tutto ha a che fare con gli ioni idrogeno (abbreviato con il simbolo chimico H +). In acqua (H2O), un piccolo numero di molecole si dissocia (si divide). Alcune molecole d’acqua perdono un idrogeno e diventano ioni idrossido (OH−). Gli ioni idrogeno "persi" si uniscono a molecole d’acqua per formare ioni idronio (H3O +). Per semplicità, gli ioni idronio sono indicati come ioni idrogeno H +. Nell’acqua pura, esiste un numero uguale di ioni idrogeno e ioni idrossido. La soluzione non è né acida né basica.

    Un acido è una sostanza che dona ioni idrogeno. Per questo motivo, quando un acido viene sciolto in acqua, l’equilibrio tra ioni idrogeno e ioni idrossido viene spostato. Ora ci sono più ioni idrogeno che ioni idrossido nella soluzione. Questo tipo di soluzione è acida.Una base è una sostanza che accetta ioni idrogeno. Quando una base viene dissolta in acqua, l’equilibrio tra ioni idrogeno e ioni idrossido si sposta nella direzione opposta. Poiché la base "assorbe" gli ioni idrogeno, il risultato è una soluzione con più ioni idrossido rispetto agli ioni idrogeno. Questo tipo di soluzione è alcalina.

    L’acidità e l’alcalinità sono misurate con una scala logaritmica chiamata pH. Ecco perché: una soluzione fortemente acida può avere cento milioni di milioni, o cento trilioni (100.000.000.000.000) volte più ioni di idrogeno rispetto a una soluzione fortemente base! Il rovescio della medaglia, ovviamente, è che una soluzione fortemente basica può avere 100.000.000.000.000 volte più ioni idrossido di una soluzione fortemente acida. Inoltre, le concentrazioni di ioni idrogeno e ione idrossido nelle soluzioni quotidiane possono variare nell’intero intervallo.

    Uso pratico degli acidi

    Per gestire più facilmente questi grandi numeri, gli scienziati usano una scala logaritmica, la scala del pH. Ogni variazione di una unità nella scala del pH corrisponde a una variazione di dieci volte della concentrazione di ioni idrogeno. La scala del pH è teoricamente a tempo indeterminato, ma la maggior parte dei valori di pH sono nell’intervallo da 0 a 14. È molto più facile usare una scala logaritmica invece di dover sempre scrivere tutti quegli zeri! A proposito, noti come cento milioni di milioni sono uno con quattordici zeri dopo? Non è una coincidenza, sono logaritmi!

    La chimica ti insegna di cosa sono fatte le cose, come sono simili e diverse l’una dall’altra e come le reazioni spiegano i processi della vita. Basta guardare una struttura chimica per consentire a un chimico esperto come realizzarla e dove ha avuto origine nella sua forma attuale. Più di ogni altra scienza, la chimica insegna allo studente la nostra realtà esterna collettiva. Questo è ciò che rende la chimica così affascinante. E noi di acidoinfo.it siamo così affascinati dalla chimica che abbiamo deciso di fornire gratuitamente le migliori informazioni sulla chimica, in particolare gli acidi. Visita il sito ora.

People Who Like Thisx

Loading...